Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

CCC: cococookies ovvero dolcetti al cocco

>> 28 agosto 2009


© Riproduzione riservata

Ricetta con cotture sia per il forno tradizionale che il microonde.

Come anticipato nel messaggio precedente, vi posto una semplicissima ricetta di dolcetti al cocco che potete far preparare ai vostri bambini, l'avevo vista sul sito Livaad (ossia il database elettronico dei prodotti senza glutine Olandesi) e è stato il primo dolcetto senza glutine che mi sia preparata.


Ingredienti, sono tutti "naturalmente privi di glutine":
  • 175gr cocco grattugiato e disidratato (per i celiaci: utilizzare solo prodotti che siano presenti nel Prontuario AIC in vigore oppure quelli che recano in etichetta la dicitura "senza glutine" come da Regolamento CE n° 41/2009 e successive modifiche e integrazioni)
  • 150gr zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • uvetta a piacere (non ne avevo in casa e non ne ho messo)

Versare lo zucchero e il cocco in una ciotola e aggiungere poi le due uova intere.


Amalgamare bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio, quando il composto è omogeneo, ricavare delle palline (il sito dice di farne 8 io invece ne ho fatte qualcuna in più perchè mi sembravano un po' troppo grandi).
Appiattire leggermente le palline (le mie sono invece piuttosto sferiche) e porle sulla teglia del forno, preriscaldare il forno e cuocerle a 200°C per 15-20 min (fino a che risultano ben dorate sulla superficie).


Non avendo il forno tradizionale, le ho cotte per 5min nel microonde con la funzione crisp e la relativa teglia. Con questo sistema di cottura, quando si raffreddano, tendono a indurire; noi però le abbiamo mangiate lo stesso.




Ho impiegato decisamente più tempo a postare la ricetta e le foto che a fare e cuocere i cococookies!

NOTE:
1) Per i miei gusti ridurrei leggermente lo zucchero.
2) La prossima volta voglio provare a glassarli con della cioccolata fondente.
3) Il cocco è ricco di potassio e proteine ma è anche molto calorico (circa 360 kcal per 100gr di prodotto).

IMPORTANTE: i tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al mio forno a microonde Whirlpool modello Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.


© Riproduzione riservata
.

7 commenti:

Mary 28 agosto 2009 alle ore 23:30  

Ciao è da tanto che non ti vedo ,buoni questi biscotti adoro il cocco!

Federica 29 agosto 2009 alle ore 07:48  

che belli questi biscotti!! complimenti!

Mirtilla 29 agosto 2009 alle ore 15:36  

sbav sbav!!!
sos pc allagato!!
nn si fa cosi,sono troppo buoni!!!

kimberlyn 30 agosto 2009 alle ore 02:41  

Bentornata cara, spero tu stia sempre meglio ora che conosci il problema.Un abbraccio

RaffaellaM 31 agosto 2009 alle ore 23:18  

Grazie a tutte, un abbraccio

Castorino,  7 gennaio 2010 alle ore 20:48  

complimentissimi per il blog e soprattutto per questa favolosa e deliziosa ricetta crisp :) ho da pochi giorni comprato un nuovo forno a microonde con funzione crisp e il tuo blog è, al momento, la mia più grande fonte di ispirazione. non vedo l'ora di provare altri dolcetti...attendo :)))

Grazie per la ricetta

RaffaellaM 7 gennaio 2010 alle ore 22:10  

@GAIA-MIRTILLA-FABI: grazie per gli auguri che contraccambio.
@CASTORINO: grazie per la visita e per aver lasciato un commento. Ho riadattato un po' di ricette al microonde anche perche in cucina possiedo solo quello ma la cottura con un forno normale è un'altra cosa (per esempio i dolci nel micro seccano un po').

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP